Casamorati è una collezione di profumi vintage di Xerjoff Group S.p.A., ispirata all’antica arte della profumeria italiana.
Il marchio ricrea la storia della gloriosa casa profumiera fondata da Claudio Casamorati in Italia nel 1888, con l’intento di salvaguardare il patrimonio storico e artistico dell’affascinante epoca dell’Art Nouveau.
La Profumeria C. Casamorati, fu una casa di profumi che riscosse grande successo in tutto il mondo per le sue magnifiche fragranze e saponi da bagno, ricevendo numerosi premi e preziosi riconoscimenti anche dalla regina Margherita di Savoia che amava a tal punto le essenze Casamorati da regalare alla fondatrice la sua spilla d’oro in segno di riconoscenza.
Intorno alla metà del Novecento a causa di una crisi finanziaria, Casamorati fu costretta a chiudere lo stabilimento. Questi profumi scomparvero dal mercato finché Sergio Momo, fondatore di Xerjoff, decise di riportare Casamorati ai fasti di inizio secolo.
La collezione di profumi Casamorati combina il massimo lusso e materiali di qualità rendendo omaggio all’italianità, all’arte e alla natura.