Roja Dove nato e cresciuto nel Sussex, nel sud-est dell’Inghilterra, iniziò la sua carriera nella profumeria nel 1981 quando entrò a far parte della casa di profumi francese Guerlain, lavorando lì per 20 anni prima di partire per fondare le sue società e poi Roja Parfums.
“Il mio primo ricordo di profumo è stato una notte in cui mia madre è venuta a darmi un bacio della buonanotte. Stava andando ad un cocktail party con un vestito di lamé dorato. La luce filtrava dal pianerottolo, e con il vestito metallico era come se avesse una corona intorno a lei, come qualcosa che avevo visto solo in un libro attorno a una fata o un angelo. Ricordo l’odore della sua cipria e del suo profumo. Penso che sia stato in quel momento che ho pensato che il profumo avesse qualcosa a che fare con la trasformazione di mia madre in questa favolosa visione”.
Nel 2004 apre la Roja Dove Haute Parfumerie dove è rivenditore di profumi di molti marchi famosi e sconosciuti tra cui Tom Ford, Caron, Lalique, Xerjoff, Dior, Atelier Flou, Clive Christian e Grossmith. In precedenza, nel 2002, il profumiere creò un profumo su misura per un evento e da qui che prese ispirazione di creare delle fragranze che portassero il suo nome, in cui potesse creare ciò che desiderava di più, lasciare una sorta di «eredità olfattiva» al mondo.